Rubrica 1
berna
Rubrica 1

Annunci

Terraferma-TI: il Ticino che va a Chios …

Terraferma-TI: il Ticino che va a Chios per la dignità dei rifugiati

Se vi è capitato di chiedervi come stareste se fosse successo a voi di dover fuggire abbandonando ogni cosa, ritrovandovi ogni giorno a domandarvi come procurarvi cibo e a come...

Read more

Revamp-it: il computer-recycling

Revamp-it: il computer-recycling

Anche i vecchi computer sono veloci. Nessuno spreco di materiale, nessuno sfruttamento di lavoratori. “Revamp-it” ricicla i computer, li manda in parte in Africa e inserisce persone nel mondo di...

Read more

Reddito di base Incondizionato - fattibile anche con soldi da privati

In un piccolo villaggio del Brasile di nome Quatinga Velho, giovani attivisti hanno introdotto un anno e mezzo fa, con risultati incoraggianti, il reddito di base incondizionato.
I circa 100 abitanti ricevono a tempo indeterminato ogni mese 18 Real per persona (bambini inclusi), un terzo in più di quanto ricevono dall’assistenza.

Bruna Augusto Pereira e Macus Vinicius Brancaglione dos Santosaus spiegarono porta a porta a Quatinga Velho l’idea del reddito di base incondizionato. Anticipatamente avevano raccolto da privati abbastanza soldi per garantire un inizio qualificato. Contrariamente alle aspettative non vi fu subito un’esplosione di consensi tra la gente per i soldi facilmente ottenibili. Al contrario, gli attivisti dovevano superare tanta diffidenza: erano in molti a sospettare un imbroglio.

L’argomento ricorrente dei critici del reddito di base, e cioè che chi riceve soldi a gratis non lavorerà più, è stato smentito in modo clamoroso. A Quatinga Velho gli abitanti investono i soldi preferibilmente nella ristrutturazione (fai da tè), in alimentari e nel trasporto. Non da ultimo sono nate alcune piccole aziende. La conclusione cui sono giunti i promotori è che quando le persone possono disporre di mezzi economici sufficienti sanno come investirli al meglio.

Bruna e Marcus collegano il successo del progetto alla convinzione che chi abbia fiducia nella positività della gente raccoglie cose positive. “Fiducia crea fiducia”. Certo è che progetti per l’introduzione del reddito di base incondizionato non hanno forzatamente bisogno dell’illuminazione di un intero parlamento. Tutto può avere inizio in un piccolo circolo.

L’iniziativa Grundeinkommen di Cologna (www.bgekoeln.de) raccoglie fondi per il progetto in Brasile.

Fonte: Zeitpunkt 107, Maggio/Giugno 2010